Perché i secondi matrimoni finiscono spesso con il divorzio?

by | Jan 30, 2024 | ! Senza una colonna

Non tutti riescono a incontrare immediatamente quella stessa persona. Molti entrano nel secondo e addirittura terzo matrimonio. Ma, secondo le statistiche, tali matrimoni finiscono più spesso con il divorzio rispetto al primo. Ecco perché.

Naturalmente, “ogni famiglia sfortunata è infelice a modo suo”, ma gli esperti distinguono sette motivi per cui i matrimoni ripetuti si rompono.

1. Comunicazione con il primo

“Molti si sposano quando le relazioni nel primo non sono completate. La comunicazione tra i coniugi continua, ciò mina la fiducia in un nuovo matrimonio “, spiega lo psicoterapeuta Kurt Smith.

2. Disaccordi finanziari

“Nel primo matrimonio, i coniugi hanno un bilancio congiunto e scopi finanziari generali, nel seguente ci sono attività più significative. Possono avere obiettivi finanziari personali, su cui lavoravano Ottieni maggiori informazioni prima del matrimonio e non vogliono rifiutarli. Il denaro nel secondo e successivo matrimoni è quasi il motivo principale di disaccordi. I coniugi si separano spesso a causa di contraddizioni finanziarie “, ha affermato il consulente familiare Aaron Anderson.

3. Rifiuto dell’aiuto di uno specialista

“Coloro che entrano in un secondo matrimonio hanno bisogno di una consultazione specializzata. Farà domande a cui devi rispondere prima del matrimonio, quindi capirai meglio i tuoi motivi e avrai un’idea delle difficoltà che possono sorgere “, afferma Tina Tesina, psicoterapeuta.

4. Mancanza di proprietà congiunta

“Nel secondo matrimonio, le persone spesso vivono in uno dei coniugi. Sanno quanto sia difficile per il divorzio dividere la proprietà comune. In caso di lite, uno dei partner prende le sue cose e se ne va, non è così spaventoso divorziare dalla prima volta “, afferma la terapista della famiglia Virginia Gilbert.

5. Aspettative troppo alte

“Molti” scappano “da un coniuge, in cui vedono solo carenze. Quando l’euforia passa, sorgono problemi simili. Le aspettative da un secondo matrimonio sono spesso alte e la coppia non può resistere alle prove della vita familiare “, ha detto la psicologa Alisia Clark.

6. Ripetutamente errori del passato

“Vogliamo dimenticare il passato, ma ripeteremo gli errori fino a quando non analizzeremo la storia e scopriremo il partner passato. Appena iniziando a parlare di tutto ciò che era, ci comprenderemo meglio e ci sbarazzeremo di una sensazione di colpa, paura e gelosia in relazione agli ex coniugi. Capiremo come sono con il coniuge, ma cosa no, scopriremo cosa sogna e cosa crede. La conoscenza del passato aiuta a riconoscere i problemi e non ripeterli in un nuovo matrimonio “, afferma Tina Tesina.

7. Bambini

“Le persone stanno aspettando l’amore e il romanticismo, ma dai primi matrimoni, i partner hanno figli che vivono con i loro genitori costantemente o parte del tempo. La presenza di bambini di uno dei coniugi implica la comparsa di ulteriori doveri dall’altro: porta il bambino a casa al secondo genitore o prendilo da lì, organizza una vacanza congiunta, fai i compiti con un figliastro, fai un costume in maschera per una figliastra o giocare a calcio con i bambini. I bambini impiegano molto tempo e potresti non avere l’opportunità di essere soli ”, commenta Aaron Anderson.

Gli argomenti forniti dagli esperti sono convincenti. Tuttavia, molti sono veramente felici solo nel secondo, terzo o addirittura quarto matrimonio. Risolvi solo a te.